Fondata nel 1030 dal Maestro della Zecca Benedetto Rozzone come cappella privata, fu poi dedicata ai Cavalieri del Santo Sepolcro al termine della prima crociata e al ritorno degli stessi da Gerusalemme.

La Cripta di San Sepolcro è posta all'esatto incrocio tra il Cardo e il Decumano dell'antica Mediolanum, cosi la rappresento Leonardo da Vinci in un disegno ora presente nel Codice Atlantico, tanto da meritarsi l'appellativo di "in medio civitatis" già utilizzato da Anselmo da Bovisio quando intorno al 1100 dedicò questo luogo ai Cavalieri del Santo Sepolcro. Lo stesso riconoscimento di luogo centrale nella città di Milano gli fu poi riconosciuto anche dal Cardinale Borromeo che qui pose la sede dell'ordine degli Oblati individuando la Cripta di San Sepolcro quale "Umbilicus civitatis" .

Oltre 1000 anni di storia tornano patrimonio fruibile della città e dei suoi visitatori dopo una chiusura lunga 50 anni. La più antica Chiesa sotterranea di Milano torna ad essere il centro della vita cultura della città, un luogo dove poter essere pervasi dall'emozione della Bellezza, camminando su di un pavimento di epoca romana, circondati da affreschi trecenteschi e da un'atmosfera unica.

IL RESTAURO

A partire dal 2018 e fino a Maggio 2019 la Cripta è stata interessata da un profondo lavoro di restauro che ha permesso di riportarla all'antico splendore, svelando affreschi e particolari rimasti celati per secoli. Un nuovo straordinario sistema di illuminazione permette ora inoltre di apprezzare a fondo l'atmosfera di questo antichissimo luogo.

 

IL CIRCUITO

Intorno alla Cripta ha preso vita un circuito di grande interesse grazie alla presenza del Foro Romano, della Biblioteca Ambrosiana e di Palazzi storici. Scoprilo insieme a noi.

ACCADE IN CRIPTA

marina abrmovic cripta san sepolcro milano

Marina Abramovic all’Ambrosiana

MARINA ABRAMOVIC ALL’AMBROSIANA 58Giorni 16Ore 52Minuti 49Secondi Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramovic arriva nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana, nell’area sotterranea dell’antico foro romano di Milano, all’interno del percorso di visita della Cripta di San Sepolcro, con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”. Continua quindi il connubio, proposto […]

Scopri gratuitamente la Milano di Leonardo Da Vinci

L’arrivo di Leonardo a Milano, sul finire del ‘400, ha lasciato tracce indelebili e testimonianze artistiche uniche che hanno cambiato per sempre il volto della capitale meneghina.

The genius experience | Leonardo & Warhol

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo, dal 1 Marzo al 15 Settembre 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Dal 1 Marzo al 15 Settembre 2019 nella Chiesa più antica di Milano potrai scoprire un itinerario di sei secoli accompagnato da […]

SCOPRILI TUTTI